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MARKETING SOLUTION



SMS Marketing


SMS marketing consiste nell'invio di SMS profilati a gruppi di destinatari. L'obiettivo primario è quello di fidelizzare i clienti e incrementare le vendite. Con una campagna di SMS marketing infatti si possono raggiungere contemporaneamente migliaia di persone ovunque esse si trovino, incentivandole ad acquistare il proprio prodotto o servizio. Si possono inoltre fidelizzare i clienti esistenti, attraverso promozioni mirate e dedicate ad esempio ai clienti top o big spender.
L'invio di SMS è lo strumento ideale anche per ricontattare i clienti persi, proponendo offerte accattivanti per riagganciare i rapporti con chi non acquista da tempo. Con un messaggio SMS inoltre si possono proporre servizi alternativi o complementari a quelli giá acquistati, aumentando il fatturato grazie al cross-selling. Infine le campagne SMS sono un ottimo strumento di branding, eccellente mezzo per far conoscere e apprezzare il tuo marchio. L'SMS marketing è uno strumento innovativo che comporta investimenti molto inferiori ad altre forme di marketing tradizionale, ma che garantisce risultati sopra ogni aspettativa: incrementi le vendite, aumenti i profitti, generi fatturato a breve e lungo termine.
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Email Marketing


Per e-mail marketing si intendono iniziative orientate alla proposta di prodotti e servizi attraverso il canale delle e-mail, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo mezzo comporta.
Le campagne e-mail sono più economiche e veloci da realizzare rispetto ad una comunicazione tradizionale e permettono di misurare i risultati ottenuti in modo preciso e immediato.
L'e-mail è efficace per comunicare periodicamente con i clienti già acquisiti o raggiungere target particolarmente mirati. Le difficoltà però non mancano. Bisogna infatti disporre di una lista di indirizzi e-mail da contattare. Inoltre, chi fa e-mail marketing deve affrontare il crescente fenomeno dello spam, ossia l'invio indiscriminato di messaggi indesiderati, ed essere in grado di conquistare l'attenzione dei lettori con contenuti interessanti e idee sempre più originali rispetto ai concorrenti.
Esistono, infine, diverse tipologie di e-mail che possono essere utilizzate, tra cui:
  1. DEM (Direct E-mail Marketing). La DEM è una e-mail pubblicitaria vera e propria, esplicita e diretta, che invita il destinatario all'acquisto o alla prova di un prodotto. Si tratta spesso di un messaggio breve, con testi e foto accattivanti, e un chiaro invito all'azione.
  2. Newsletter. E' una comunicazione periodica, con frequenza prefissata, generalmente di carattere informativo, ma che può contenere anche novità e promozioni su determinati prodotti.
  3. E-mail solo testo. Si differenzia dalla DEM e dalla newsletter in quanto, di norma, non contiene elementi grafici. E' utile usare questo formato quando si vuole scrivere una lettera firmata, da un commerciale o da un responsabile dell'azienda, creando un rapporto più diretto con il potenziale destinatario.
  4. Invia a un amico. Sono le e-mail che un destinatario riceve su segnalazione di un amico. In questo caso, l'azienda non è il mittente diretto, ma agisce come tramite.
  5. Transactional e-mail. Sono le e-mail cosiddette "di servizio" e sono inviate a seguito di alcune operazioni effettuate dall'utente, come registrazioni e acquisti online. Poiché sono tra le e-mail più lette, possono e devono essere sfruttate anche a fini commerciali.
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Fidelity Card


Le Fidelity Card sono uno strumento fondamentale per la realizzazione di progetti di marketing relazionale. Esse rappresentano il simbolo di riconoscimento e di identificazione per i consumatori che partecipano a un programma di fidelizzazione. Ad una Fidelity Card è associato un software che consente di raccogliere, mantenere ed estrapolare dati importanti sulle abitudini di consumo della Clientela.
L'obiettivo del marketing relazionale è infatti quello di creare un vincolo fisico tra l'azienda ed il cliente: la Fidelity Card.
La Fidelity Card è costituita da una carta di dimensioni standard in materiale plastico resistente all'usura. Esistono diverse tecnologie identificative che consentono di decodificare i dati di una card e associarli univocamente ad un cliente:
  1. Codice a barre
  2. RFID
  3. Banda magnetica
  4. Smart card con microchip

Una Fidelity Card può avere molteplici modalità d'uso:
  1. Raccolta punti : Si tratta di una campagna promozionale legata all’accumulo di punti proporzionali alla spesa effettuata, finalizzata al raggiungimento di un premio. Il premio può essere un buono sconto o uno sconto percentuale utilizzabile nei successivi acquisti oppure un premio da catalogo.
  2. Moneta elettronica : Rientrano in questa modalità operativa tutti i metodi di pagamento che si avvalgono di strumentazione elettronica in sostituzione della moneta contante. Borsellino elettronico (prepagato o postpagato) È un vero e proprio borsellino che contiene gli sconti accumulati durante gli acquisti effettuati presso un Punto Vendita. Il credito accumulato è rispendibile sempre presso lo stesso Punto Vendita o nel circuito di esercizi affiliati.
  3. Sistema misto : È possibile utilizzare la carta sia come raccolta punti sia come moneta elettronica.
  4. Carta Sconto : Si applica uno sconto percentuale per incentivare il cliente alla spesa.
  5. Gift Card : Una carta prepagata che solitamente viene regalata per un'occasione speciale. Molto utilizzata nei settori: abbigliamento,gioellerie,giocattoli,cartolerie,profumerie,ecc...
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Telemarketing


Da diversi anni molte aziende hanno riscontrato numerosi benefici ottenuti da iniziative di Telemarketing.
Nella pratica le Aziende che sfruttano il telemarketing ottengono un contatto telefonico diretto, svolto da operatori commerciali, verso una clientela, attuale o potenziale.
Lo scopo di questa operazione è essenzialmente commerciale e consiste nella proposta telefonica di beni o servizi oppure, più spesso, nella pubblicizzazione commerciale delle attività e dei prodotti aziendali.
L’attività di telemarketing, svolta all’interno di un call center, si differenzia in:
  1. Telemarketing outbound : Il contatto telefonico fra cliente e operatore avviene su iniziativa di quest’ultimo, il quale contatta uno o più clienti mediante liste di numeri di telefono usualmente fornite dall’azienda.
  2. Telemarketing inbound : Le telefonate giungono al call center direttamente dal cliente; in questo caso l’operatore, oltre a fornire le informazioni richieste dal cliente, avrà il compito di indirizzare la telefonata verso lo scopo commerciale individuato dall’azienda.

Da notare come le liste di numeri telefonici utilizzate dalle aziende di telemarketing, abbiano subito nel corso del tempo una regolamentazione sempre più restrittiva. Nel luglio del 2010 sono state varate le nuove disposizioni per regolare i rapporti tra i cittadini e le imprese che utilizzano il telemarketing, approvando il regolamento per l’istituzione di un "registro pubblico delle opposizioni".
Gli utenti dovranno iscriversi a questo registro se non vorranno più ricevere telefonate contenenti messaggi promozionali, commerciali o informazioni per sondaggi e altre iniziative di telemarketing.
L’iscrizione a tale registro potrà avvenire anche per via telematica e avrà durata indeterminata, a meno che l’utente non decida di modificare la propria posizione.
Vale invece il meccanismo del silenzio assenso per coloro che vorranno continuare a ricevere telefonate pubblicitarie.
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Social Network


I Social Network permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti. Sebbene il primo social network, SixDegrees, nacque nel 1997, I social network sites ebbero un'esplosione solo nel 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, il primo di successo, abcTribe.com e LinkedIn.
Google ha lanciato Orkut il 22 gennaio 2004. Kidzbop, una social network in spagnolo e portoghese, ha debuttato anch'essa nel 2004.
In Italia il primo dei grandi portali passati verso questo tipo di rete sociale è stata superEva, ma sono comunque vivissime anche le comunità di italiani su Orkut e LinkedIn.
In Italia, fra il 2003 e il 2004, ci fu anche l'esplosione di MSN. Le reti sociali possono essere organizzate anche attorno a professioni lavorative o svilupparsi su base territoriale, ad esempio per siti dedicati esclusivamente a cultura e tempo libero in una determinata città.
Le social network e il community networking stanno generando approcci innovativi al lavoro delle organizzazioni della società civile in direzione di uno sviluppo sostenibile.
Un importante sviluppo delle reti sociali è rappresentato dalla possibilità di creare da parte di chiunque ne abbia le competenze.
L'evoluzione degli attuali sistemi operativi potrebbe cioè proprio essere rappresentato dai social network, cioè da un ambiente che offre non solo istruzioni base per creare applicazioni complesse (come oggi Windows, Linux, ecc.), ma istruzioni e soprattutto informazioni sugli utenti e le loro relazioni, per creare nuove tipologie di applicazioni un tempo impensate.
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Landing Page


La Landing page è una pagina in cui un cliente arriva da una precisa ricerca o da un link conosciuto che tende a soddisfare delle risposte con contenuti chiari e semplici e tende a finalizzare un contatto o un acquisto.
Il fine della landing page è chiudere la transazione, deve essere strutturata per arrivare ad un punto preciso :
Leggi i dettagli dell'offerta!
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form e potremmo fornirti ogni indicazione.
In questo caso, l'esempio non parla di prezzo perché l'offerta deve essere contestualizzata e definita in base al tipo di lavoro che si vuole realizzare.
Altra soluzione è un'offerta chiara e precisa, un prodotto, un servizio, ad un prezzo in offerta è un altro ottimo motivo per implementare una landing page.
Le sezioni concettuali che costituiscono una Landing Page sono:
  1. introduzione
  2. spiegazione/finalità
  3. chiusura
  4. contatto o acquisto

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